Chi siamo

L’ASD Spartan Judo ONLUS nasce nel 1980 a Borgo San Sergio, quartiere periferico di Trieste, che all’epoca era una zona degradata, priva di scuole, di biblioteca o di altri spazi socio-educativi. Il preside ing. Giancarlo Roli e il sacerdote Don Mario Vatta decisero che per riqualificare il territorio servissero scuole e associazioni ricreative in grado di “portare via dalla strada” i ragazzi della zona.
Come riporta il bellissimo libro del M° Claudio Novajolli “Il Judo a Trieste – storie dell’altro secolo“:

Il Prof. ing. Giancarlo Roli, preside della Scuola di Borgo San Sergio e ispiratore della nascita dello Spartan

“Nel 1980, il Prof. Giancarlo Roli, fondatore e preside della scuola di Borgo San Sergio, chiede aiuto ad un abitante di Borgo: Renzo Conti, triestino, classe 1949, agonista della SGT dal 1966 al 1976. Renzo rappresenta un caso emblematico di tenacia e passione per il judo. […]

Renzo Conti appartiene a quella parte di popolazione del quartiere che non disarma di fronte alle difficoltà e all’indifferenza delle istituzioni rispetto alle condizioni di degrado e di abbandono in cui la gente è lasciata, ma è pronto ad impegnarsi in prima persona con serietà e sacrificio. […]

Roli punta su di lui, stimato e rispettato nel suo quartiere, persona adatta a diventare un riferimento positivo per i giovani di Borgo San Sergio.”

Nel libro viene anche riportato un aneddoto che ci viene descritto proprio dal Maestro Conti:

“Ricordo che gli educatori, i promotori, gli insegnanti e il preside Prof. Giancarlo Roli mi invitarono ad una riunione in cui mi fu proposto di insegnare judo nel Centro Sociale Comunale (oggi centro sportivo ricreativo di via Levitz). […]

Infine, nel nostro terzo incontro, Roli mi buttò le chiavi sul tavolo e mi disse “Faccia quello che vuole ma apra!”.  Mi rivolsi, a mia volta, al M° Palmiro Gaio, che accetto la titolarità della palestra e mi diede anche un aiuto fondamentale negli indispensabili lavori di ristrutturazione degli ambienti.

Il M° Renzo Conti (a sx) assieme al M° Palmiro Gaio (a dx) a Borgo San Sergio nel Maggio 2015

Aprì così la succursale di Borgo del J.C. Ken Otani, la cui palestra principale era a Muggia. Iniziai a settembre con pochi allievi, che a dicembre divennero ottanta!”

Da li a pochi anni la palestra diventa completamente indipendente e assume la denominazione di Spartan Judo Club, che recentemente ha acquisito anche la qualifica di ONLUS, proprio grazie al suo continuo impegno sociale verso i ragazzi meno fortunati, attività che continua tutt’oggi anche con la collaborazione che lo Spartan è sempre disponibile a fornire ai Servizi Sociali del Comune di Trieste.

Ai corsi di Judo iniziali, nel corso degli anni, Lo Spartan ha aggiunto i corsi di Danza e quelli di fitness & pesistica.